Home Contatti Collabora con noi
           
 
           
           
news sociologia news filosofia news pedagogia news psicologia news antrolopogia news scienze umane
           
           
           

Sociologi (Filosofi)

Zygmunt Bauman

Bauman ha focalizzato le sue ricerche sui temi della stratificazione sociale e del movimento dei lavoratori, prima di elevarsi ad ambiti più generali come la natura della modernità, ecc. Il periodo più prolifico della sua carriera ebbe inizio dopo il ritiro dalla cattedra di Leeds, quando si guadagnò una vasta stima fuori dal circolo dei sociologi del lavoro con un libro sulle connessioni tra l'ideologia della modernità e l'Olocausto. Le sue più recenti pubblicazioni si sono concentrate sul passaggio dalla modernità alla post-modernità, e le questioni etiche relative. Con una espressione divenuta proverbiale Bauman ha paragonato il concetto di modernità e postmodernità rispettivamente allo stato solido e liquido della società. https://it.wikipedia.org/wiki/Zygmunt_Bauman

Edgar Morin

L'autore ha dedicato gran parte della sua opera ai problemi di una "riforma del pensiero", affrontando le questioni centrali che pone alla base delle sue riflessioni sull'umanità e sul mondo: la necessità di una nuova conoscenza che superi la separazione dei saperi presente nella nostra epoca e che sia capace di educare gli educatori ad un pensiero della complessità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Morin
Il Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin è stato fondato nel marzo 2002 a Messina da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Filosofia dell'Università, da tempo impegnati a indagare le relazioni fra filosofia e scienze, e a esplicare i differenti paradigmi epistemologici che si sono succeduti e contrastati negli ultimi due secoli.
http://ww2.unime.it/filcompl/index.php

Umberto Eco

Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo. Definito come l'intellettuale italiano vivente più famoso nel mondo, dal 12 novembre 2010 Umberto Eco è socio dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.
http://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Eco
Home · Curriculum vitae · Bibliography · Papers to download
http://www.umbertoeco.it/

Domenico De Masi

Domenico De Masi ha elaborato il suo paradigma partendo dal pensieri di maestri come Alexis de Tocqueville, Carlo Marx, Frederick W. Taylor, Daniel Bell, André Gorz, Alain Touraine, Agnes Heller e approdando a contenuti originali in base a ricerche centrate soprattutto sul mondo del lavoro.
Ha diffuso le sue tesi attraverso libri, saggi, articoli, corsi universitari, seminari, conferenze e trasmissioni televisive.
www.domenicodemasi.it/

Gilberto Tinacci  Mannelli

Il sociologo Gilberto Tinacci Mannelli (1923-2013) è stato un pioniere degli studi sui mass media e primo titolare di una cattedra universitaria italiana di teoria e tecnica di comunicazioni di massa. Nato a Firenze il 29 ottobre 1923, si laureò all'Università del capoluogo toscano con il sociologo Camillo Pellizzi, fondatore della ''Rivista italiana di sociologia''. Tinacci Mannelli e' stato il primo docente universitario italiano a tenere insegnamenti ufficiali sulla comunicazione, ha studiare gli effetti della politica in tv e dalla sua scuola accademica sono usciti noti studiosi come Paolo Fabbri, Pier Paolo Giglioli ed Enrico Cheli. E' stato il fondatore della Scuola Superiore di Comunicazione.

Camillo Pellizzi

Il sociologo Camillo Pellizzi (1896 – 1979) è stato un saggista, sociologo e politologo italiano. Fu un importante intellettuale del '900, prima, durante e dopo il fascismo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Pellizzi

Paolo Fabbri

Paolo Fabbri (1939) è un semiologo italiano. La sua intensa attività intellettuale, riconosciuta a livello internazionale, riveste campi molteplici: dal linguaggio alle arti, dalla comunicazione alla filosofia, dalla sociologia alla epistemologia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Fabbri_(semiologo)

Pier Paolo Giglioli

Pier Paolo Giglioli è professore di Sociologia dei Processi Culturali all’Università di Bologna. Ha insegnato e tenuto conferenze in prestigiose università straniere. E’ stato Fellow dell’American Council of Learned Societies e Jean Monnet Fellow all’Istituto Universitario Europeo. È membro del comitato editoriale di molte riviste, tra le quali il Journal of Modern Italian Studies e Cultural Sociologo e il cofondatore e direttore responsabile di Etnografia e ricerca qualitativa (Il Mulino). Le sue ricerche vertono principalmente sulla teoria sociologica e su vari campi della sociologia della cultura.

Enrico Cheli

Psicologo psicoterapeuta, sociologo e docente universitario, Enrico Cheli è da tempo impegnato a coniugare scienza, etica e spiritualità e a promuovere una cultura della consapevolezza, della pace e dell'ambiente.
http://www.enricocheli.com/

Giovanni Boccia Artieri

Giovanni Boccia Artieri insegna Sociologia dei new media e Comunicazione pubblicitaria e Linguaggi mediali presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove ricopre, inoltre il ruolo di vicedirettore LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Coordina il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della medesima Facoltà ed il dottorato in Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo.
http://mediamondo.wordpress.com/

           
           
           

        Note Legali - Privacy - P.I. 01285690424