Home Contatti Collabora con noi
           
 
           
           
news sociologia news filosofia news pedagogia news psicologia news antrolopogia news scienze umane
           
           
           
LIBRI DI SOCIOLOGIA e dintorni
   
I libri per la sociologia, libri interessanti, libri segnalati dagli associati, libri che ci fanni riflettere, libri sulle scienze umane, ...... libri.
 

 

PEOPLE WATCHING IN RETE - Ricercare, osservare, descrivere con l'etnografia digitale.
di Alice Avallone.
Perché le persone decidono di far parte di una comunità virtuale e condividere le proprie esperienze? Con che linguaggio si relazionano sui social? Quali sono gli usi, i costumi e i rituali? L’etnografia digitale mappa e descrive i comportamenti umani in Rete, prendendo in prestito dalle scienze umane la paziente attitudine all’ascolto e all’osservazione: insomma, anziché studiare le persone nascosto dietro un cespuglio, il ricercatore lo fa mimetizzato in un gruppo chiuso su Facebook. 

 

IMMAGINARI PER VIAGGIATORI. Raccontare territori, luoghi e storie al turista
di Alice Avallone.
Se ben scelte, le parole sono magiche; prendono il turista per mano, lo accompagnano alla scoperta di nuovi territori e lo immergono in vibranti mondi narrativi.
SOGNO EUROPEO O INCUBO
di Giuseppe Allegri e Giovanni Bronzini.
L'Europa rappresenta da almeno tre generazioni un sogno di pace, benessere, solidarietà e democrazia post-nazionale. Eppure, dallo scoppio della crisi del 2008 in poi, la gestione dell'UE ha assunto dei tratti quasi da incubo, dando man forte all'avanzata dei movimenti euroscettici in tutto il continente.
UTOPIA! TUTTO CIO' STA PER ACCADERE
di Ademar Da Silva (Youcanprint Editore)
L'orizzonte temporale è mobile e si sposta di continuo in avanti o all'indietro, a seconda delle inclinazioni, desideri, speranze di chi punta gli occhi su di lui e comincia a sognare come se tutto fosse reso verosimile da quella strampalata chimera che ha nome: utopia. Ed è proprio questo lo spunto di cui si serve l'autore per convocare il lettore nel mondo non più illusorio della fantasia.
QUANDO MANCA L’AMORE - Le rivelazioni di Marion
di Federica Maria Onganìa (CURTI Editore)
Un libro di emozioni, sentimenti e riflessioni. La miglior vittoria è quella di chi fa emergere e accetta la propria interiorità.
LA NUVOLA
di Ernesto Torta (Il mio libro Editore)
Foto di copertina: Aurora Maletik
Illustrazione: Giuliano Mammoli
Quando decisi di  addentrarmi in questa selva oscura la mia vita aveva subito un grande cambiamento… Il mio lavoro dolcissimo … faccio zucchero… mi aveva portato in quel di Ravenna… Una delle prime sere… mi imbattei nel fantasma di Dante che… vedendomi triste mi apostrofò: - Ernesto, ti vedo pensieroso… come mai? - : - Non mi preoccupo per il lavoro… mi mancano i miei amici – Dante si rivolse a Virgilio e la sentenza fu dettata: - rendili immortali… scrivi di loro e li avrai sempre con te -
FREE LENCE
di Alessandro Gandini - (Doppiozero Editore)
Da dove viene la parola freelance e che categoria di persone caratterizzava in passato? Dove nasce l’ingannevole aura romantica e un po’ eroica che sembra contraddistinguere oggi i forzati della partita IVA? Alessandro Gandini ne ricostruisce in modo brillante e sociologicamente aggiornatissimo la storia e ne analizza le caratteristiche e prospettive oggi, al tempo della rete
NORD SUD. ITALIANI A CONFRONTO
di Cristina Palumbo Crocco - (Rubbettino Editore)
È proprio vero che i meridionali sono più passionali rispetto ai settentrionali? Possiamo ancora affermare che l'iniziativa imprenditoriale sia una prerogativa esclusiva del Nord della penisola? E poi: è ancora vero che al Sud si fanno più figli rispetto al Settentrione? La microcriminalità e la mafia sono ancora da considerarsi fenomeni circoscritti a certi territori della nostra Nazione? Questi e altri "pregiudizi", scardinati dalle analisi di trend sociali, economici e antropologici che riguardano il vissuto degli italiani negli ultimi decenni, sono descritti con puntualità in questo libro.
L’AMORE AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE
di Dario Leone - (Aracne Editrice)
L’amore ai tempi della globalizzazione, affronta il tema dell’assenza di una dimensione collettiva indispensabile per coltivare l’amore per sé e per gli altri. La famiglia, gli amici, la vita di coppia, il comportamento sessuale e il modo di affrontare problemi e persone cambiano radicalmente.
SMARKETING
di Marco Geronimi Stoll  - (Altreconomia Edizioni)
Comunicazione per tutti i piccoli che hanno grandi cose da dire. Piccolo manuale di comunicazione dedicato alle associazioni, al mondo del non profit e alle imprese dell’economia responsabile.Istruzioni essenziali per comunicare bene con pochi soldi, in modo chiaro, reciproco e leale. Smarketing rete di professionisti per la comunicazione e l’etica di impresa.
www.smarketing.it

LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA DEVIANZA MINORILE
di Anna Prizzi  - (La Ziza Edizioni)
Ripercorrendo con la mente i percorsi letterari dei romanzi di Victor Hugo, provo infinita tenerezza nel ripensare al monello e ai bambini di strada di Parigi, figure letterarie dai tratti delicati e vivaci allo stesso tempo, ed emblema di devianza minorile descritta con tratti stilistici che contribuivano a generare, nel lettore, una viva curiosità e un particolare interesse ma non certamente quel sentimento di paura o di orrore che il lettore di quotidiani prova al giorno d'oggi dinanzi ai macabri e perversi fenomeni di devianza giovanile. Che cosa è cambiato? Cosa cambierà? Come e perché tale fenomeno si è evoluto in maniera così brutale? Perché tanta disumanizzazione nei rapporti tra giovani e tra giovani e adulti?"
GUERRA ECONOMICA E INTELLIGENCE
Il contributo della riflessione strategica francese contemporanea
di Giuseppe Gagliano - (Fuoco Edizioni 2013)
Mentre il mondo soffre una crisi economica che non lascia intravedere sbocchi a medio termine, finalmente un libro per i lettori italiani che chiarisce, attraverso una lettura analitica delle opere di alcuni esperti, il ruolo chiave dell’Intelligence Economica.
LE GABBIE SOCIALI DELLA GLOBALIZZAZIONE
di Dario Leone (Edito da Susil Edizioni").
Il testo analizza la completa scomparsa della dimensione collettiva, il distacco del potere dalla politica ed il trionfo del libero mercato che sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo e trionfante Capitalismo globalizzato.
UTOPIA E ANTAGONISMO POLITICO
Nella riflessione di Gerrard Winstanley e William Godwin (Edito da "Aracne").
Evidenzia una visione di società alternativa scaturita da critiche costruttive verso forme di potere centralizzato che hanno costituito la società moderna. L’autore propone uno spaccato delle riflessioni di due protagonisti accreditati come ispiratori del pensiero politico moderno democratico, in modo particolare nella tendenza anarchica, anche se in termini e modalità differenti.
DIGITAL LITERACY - INTRODUZIONE AI SOCIAL MEDIA
di Monica Murero
Reparto: Sociologia dei nuovi media.
Cosa sono i nuovi media sociali? Monica Murero fornisce la prova esaltante di un talento internazionale che affronta i temi più innovativi del mondo internet e Web 2.0 con rigore accademico, ma senza perdere di vista la semplicità e la freschezza della narrazione.
LINEAMENTI DI SOCIOLOGIA GENERALE
di: Andrea Millefiorini.
Contributi di: Erica Antonini, Nico Bortoletto , Fabio D’Andrea , Luciano M. Fasano , Michela Luzi , Massimiliano Ruzzeddu , Barbara Sena.
In questo volume, scritto a più mani ma con un forte impianto unitario, gli autori intendono offrire una panoramica complessiva della Sociologia generale, che dia conto della molteplicità dei problemi affrontati e dei differenti approcci e paradigmi. 
Anziché procedere con una rassegna cronologica per grandi scuole di pensiero, o per singole tematiche, si è scelto di articolare l’esposizione in base ai diversi “livelli” di analisi sociologica (micro, meso e macro) e ai legami tra essi esistenti, giungendo a una originale presentazione di sintesi. Grande attenzione, inoltre, è stata data alle possibili applicazioni della sociologia e ai contributi che essa può dare, nei più diversi contesti, a una migliore comprensione e risoluzione dei problemi sociali.

ANIMA NUMERANTE - I NUMERI TI CAMBIANO LA VITA
di Rita Faccia (Anima Edizioni)
Viviamo in un mondo di numeri, noi stessi potenzialmente lo siamo, e i numeri ci parlano e avvertono con i loro messaggi, ad esempio nei numeri ricorrenti di vita dei quali con questo libro si potrà scoprirne il significato. www.ritafaccia.it

 

   
           
           
           
           

        Note Legali - Privacy - P.I. 01285690424