Home Contatti Collabora con noi
           
 
           
           
           
           
RIVISTE DI SOCIOLOGIA e dintorni
Sociologicamente
Sociologicamente è un giornale online che nasce da una convinzione comune dei suoi ideatori: fare informazione attraverso una prospettiva sociologica. I temi di attualità sono raccontati, analizzati ed interpretati come “fatti sociali”. Come ogni organizzazione che si possa definire tale, Sociologicamente ha ben definita la sua mission e la sua vision.
Sociologia Italiana
La Rivista si propone di dotare l’Associazione AIS di una vetrina della migliore produzione sociologica italiana, aperta al confronto con i principali orientamenti del dibattito internazionale, come testimonia la scelta di pubblicare articoli non solo in italiano, ma anche in inglese e in francese.
 Riviste Web
Rivisteweb è la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di oltre 80 testate del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery services.
 Per la Sociologia
Questo è un blog di servizio. Il suo scopo è diffondere materiali e proposte "per la sociologia": per la critica della situazione attuale della sociologia in Italia, e per il suo auspicato rilancio come disciplina e come professione. 
Studi di Sociologia
La nascita di "Studi di Sociologia" si colloca in un momento che registra nel nostro paese una espansione degli studi, delle ricerche e delle pubblicazioni scientifiche nel campo della sociologia e la storia della rivista corre in parallelo con questo processo. Da sempre attenta all'evoluzione del dibattito sociologico in Italia e all'estero, ospita saggi di teoria sociologica e resoconti di ricerca empirica dei più affermati studiosi. Svolge inoltre un rilevante ruolo di promozione dei giovani ricercatori.
Aggiornamenti sociali
Aggiornamenti Sociali è una rivista dei gesuiti che, dal 1950, affronta gli snodi cruciali della vita sociale, politica ed ecclesiale articolando fede cristiana e giustizia. Offre strumenti per orientarsi in un mondo in continuo cambiamento, con un approccio interdisciplinare e nel dialogo tra azione e riflessione sociale.  È frutto del lavoro di una équipe redazionale composta da gesuiti e laici delle sedi di Milano e di Palermo e di un ampio gruppo di collaboratori qualificati.
Rivista di Scienze Sociali
Rivista di Scienze Sociali pubblica ogni anno in Aprile, Agosto e Dicembre, articoli e saggi brevi sulle scienze sociali.
Quaderni di Sociologia
I “Quaderni di Sociologia” analizzano le crisi e gli sviluppi, i mutamenti e le trasformazioni della società contemporanea, facendosi artefici di una riflessione critica documentata sui temi, persistenti e nuovi, che si impongono alla coscienza civile.
Exagère rivista
Contributi e riflessioni di sociologia, prsicologia, pedagogia, filosofia. La rivista si propone di fornire strumenti e contributi nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali.
Il Conformista
"
Questo sito tenta di discernere, nel mare magnum dell’informazione, ciò che permette di conoscere da ciò che mira solo a confondere, ciò che passa senza lasciare traccia da ciò che invece dura nel tempo. Vogliamo, nel nostro piccolo, “riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio” (Calvino, 1972, p.130)."
 Scienze Sociali
Tratta temi delle scienze sociali come la sociologia, riscopre autori, propone teoriee metodi scientifici.

Iberoamérica Social
E' una rete di attori che vogliono scambiare e offrire informazioni, opinioni e riflessioni sul campo degli studi sociali attorno all'universo Iberoamericano. Il nostro strumento più potente è il "bloggin" in cui ogni collaboratore può versare direttamente la sua prospettiva, utilizzando i social network e altri mezzi di diffusione da parte di Internet in modo che ogni voce abbia la maggiore portata possibile. Il sito è in spagnolo, inglese e portoghese.